Privacy Policy

ATTO DI INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Artt. 12-13 del Regolamento UE n. 679/2016

INFORMAZIONI E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

Titolare del trattamentoSamuel Giudice, con sede in Loc. Grand Charrière, 68,
11020 Saint-Christophe (AO), P.IVA 01107990077
Dati di contatto del Titolare del TrattamentoEmail: info@stopdown.it

Samuel Giudice, con sede in Loc. Grand Charrière, 68, 11020 Saint-Christophe (AO), P.IVA 01107990077, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali (di seguito anche “Titolare”) La informa, ai sensi degli artt. 12 e 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (General Data Protection Regulation, d’ora innanzi denominato per brevità “GDPR”), che i Suoi dati personali saranno trattati da soggetti specificatamente autorizzati e limitatamente alle finalità e con le modalità che verranno di seguito specificate.

OGGETTO E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Samuel Giudice in qualità del Titolare del Trattamento, La informa che tratterà i Suoi dati personali e, nello specifico, i Suoi (i) dati anagrafici comuni, ovvero nome e cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono/fax, P.IVA dati bancari, e (ii) identificativi e indirizzi IP o nomi a dominio, secondo le finalità e le modalità di seguito definite e precisate.

I dati personali degli Utenti, come sopra descritti, saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità proprie del Sito Web, con particolare riferimento: 

  1. alle procedure ivi descritte di raccolta dati per la compilazione del form per la richiesta di informazioni sui servizi, credenziali e area personale;
  2. alle procedure ivi descritte di raccolta dati per la compilazione del form di registrazione e login all’area riservata del presente portale funzionale alla fruizione dei servizi del relativo portale.

In particolare, i dati personali forniti al Titolare del Trattamento, verranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. per consentire la registrazione al Sito ed usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati;
  2. per consentire la conclusione del contratto di acquisto dei servizi di offerti e la corretta esecuzione delle operazioni connesse ai medesimi, ivi incluse le attività di assistenza;
  3. per dar seguito alle specifiche richieste rivolte a Samuel Giudice dall’Utente per il tramite del Sito Web e dei suoi strumenti di comunicazione, in particolare attraverso il modulo “Contatti”;
  4. per finalità amministrativo-contabili, nonché per adempiere a obblighi di legge;
  5. per finalità di Soft Spam, ovvero per l’invio, esclusivamente mediante mezzi di comunicazione elettronica da parte del Titolare del trattamento, di informazioni promozionali, buoni sconto e voucher relativi a prodotti e servizi analoghi a quelli precedentemente acquistati;
  6. per finalità di marketing diretto, in particolar modo per l’invio di informazioni su prodotti, buoni sconto e voucher, attività e servizi commerciali e promozionali, iniziative della Società, della rete commerciale facente capo alla Società stessa o di terzi, segnalazione di eventi pubblicitari, promozione degli stessi esclusivamente mediante comunicazioni elettroniche, realizzazione di indagini statistiche e finalizzate ad esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i Clienti, esecuzione di ricerche di mercato o rilevazioni del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta;
  7. per l’invio di newsletter, aggiornamenti e comunicazioni promozionali relativi ai prodotti e servizi offerti da Titolare;
  8. gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati; contenziosi e controversie giudiziarie); 

La presente informativa ha efficacia soltanto con riferimento al portale web https://www.stopdown.it ma non invece con riferimento ad altri e diversi portali o siti web eventualmente consultabili tramite i links ivi presenti, dei quali Samuel Giudice non è in alcun modo titolare.

Il trattamento dei dati conferiti in via generica sarà effettuato, anche a seguito di raccolta automatica durante la navigazione, ai soli fini di accertamento e/o di controllo degli accessi al Sito Web e/o ai soli fini di miglioramento della funzionalità del medesimo e per garantire una migliore esperienza di navigazione e di fruizione dei servizi offerti. Per maggiori informazioni si rinvia, in ogni caso, all’apposita Informativa Cookie.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, la comunicazione da parte Sua al Titolare del Trattamento dei dati personali sopra meglio specificati, ha come presupposti di liceità del trattamento le seguenti basi giuridiche:

  • Art. 6, par. 1, lettera b) del GDPR, concernente l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, per le finalità di cui ai punti a), b), c), d), h).
  • Art. 6, par. 1, lettera e) del GDPR concernente il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi per la finalità di cui al punto e), salva la facoltà di cancellazione in ogni momento dal servizio di mailing (c.d. opt-out). 
  • Art. 6, par. 1, lettera a) del GDPR, concernente il Suo espresso consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile, per la finalità di cui ai punti f) e g).

Il conferimento dei Suoi dati personali risulta necessario per l’integrale compimento delle finalità di cui ai punti a), b), c), d), h), e, di conseguenza, il Suo eventuale rifiuto di fornire i dati può comportare il mancato svolgimento dei detti servizi e funzioni dei predetti portali; il conferimento dei Suoi dati personali è, invece, meramente facoltativo per il trattamento finalizzato all’espletamento di attività commerciali e marketing diretto di cui al punto f), per l’invio di newsletter, aggiornamenti e comunicazioni promozionali di cui al punto g) e, pertanto, l’eventuale mancato consenso non impedisce l’adempimento delle altre finalità indicate. In ogni caso, il consenso da Lei eventualmente prestato potrà essere da Lei revocato in qualunque momento, con efficacia immediatamente interruttiva delle richiamate attività e servizi aziendali.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

l Trattamento dei dati personali da Lei comunicati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del GDPR, e precisamente: “raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati”. 

I dati personali da Lei comunicati sono sottoposti a trattamento automatizzato per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, con modalità tecniche ed organizzative, adottate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, e tali, quindi, da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi all’art. 32 del GDPR, ad opera di soggetti appositamente autorizzati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR, ovvero dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento nella loro qualità di soggetti autorizzati e/o amministratori di sistema, i quali potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità e modalità dichiarate.

Si precisa, in particolare, che i dati personali da Lei comunicati saranno oggetto di trattamento solo presso la sede del Titolare del trattamento, salvo quanto infra precisato, non verranno, quindi, diffusi, e, ai sensi dell’art. 13, paragrafo 1, lett. (e), gli stessi potranno essere trattati solo da soggetti autorizzati e/o da eventuali responsabili esterni del trattamento ex art. 28 del GDPR (in persona di singoli professionisti e/o di associazioni professionali complesse), e/o da soggetti che operano quali autonomi titolari del trattamento, il cui elenco è disponibile presso la sede di Stopdown Studio. e viene fornito a seguito della richiesta scritta dell’interessato, e tra i quali si annoverano, in modo esplicito, le società di hosting e/o personale tecnico incaricato della gestione e/o manutenzione del sito web, ma solo ed esclusivamente per le finalità sopra espressamente e specificamente indicate.

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

In relazione alle finalità sopra indicate, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o a persone, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare del Trattamento. 

Tra questi, si indicano per maggiore chiarezza, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: professionisti e consulenti anche in forma associata; soggetti di cui la società si avvale per l’acquisizione di informazioni commerciali connesse ad esigenze contrattuali o precontrattuali; società, enti, consorzi esterni, banche e istituti di credito, intermediari finanziari non bancari, operatori del settore assicurativo nel rispetto dei limiti normativi; soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla società, eventualmente anche nell’interesse della clientela; soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica e gestione portali web e siti internet – servizi di cloud storage – hosting); autorità competenti e/o Organi di Vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge; società di consulenza commercialistica e fiscale; consulenti del lavoro; società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali; soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare del trattamento.

Il presente sito Web potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’Italia e dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google (ivi compreso Youtube), Facebook, MailChimp, anche per il tramite dei social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento extra UE è autorizzato in base a specifiche decisioni della Commissione dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende Google, Facebook e The Rocket Science Group LLC (MailChimp) garantiscono inoltre la propria adesione specifica al Privacy Shield.

In ogni caso, nell’ipotesi in cui dovesse essere necessario un eventuale trasferimento extra UE dei dati personali, il Titolare del trattamento sin d’ora assicura che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili e in particolare conformemente agli articoli 44 – 45 – 46 – 47 – 48 e 49 del GDPR.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e della conservazione e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, ovvero per tutta la durata dell’adempimento delle predette finalità, e, pertanto, esaurite le finalità del trattamento, i suoi dati verranno cancellati da ogni supporto e data base logico e/o fisico.

PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE

Il Titolare del Trattamento La informa che, ai fini del trattamento dei Suoi dati personali, non si avvale di processi decisionali automatizzati, ovvero quelli diretti ad assumere decisioni basate unicamente su mezzi tecnologici in base a criteri predeterminati (ossia senza il coinvolgimento umano) né effettua attività di profilazione, ovvero quella diretta a utilizzare i Suoi dati personali per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti ecc.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Diritto di Accesso ex art. 15 del GDPR e Diritto di Rettifica ex art. 16 del GDPR

In qualità di interessato, ai sensi dell’art. 15 del GDPR, Lei ha la facoltà ottenere dal Titolare del Trattamento, la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano, di ottenere l’accesso agli stessi e a tutte le informazioni di cui al medesimo art. 15, paragrafo 1, lettere da (a) a (h), mediante rilascio di copia dei dati oggetto di trattamento in formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile. 

Lei, ai sensi dell’art. 16 del GDPR, ha inoltre il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la rettifica e/o l’integrazione dei dati oggetto di trattamento qualora siano non aggiornati e/o inesatti e/o incompleti.

Diritto di cancellazione ex art. 17 del GDPR e Diritto di limitazione del trattamento ex art. 18 del GDPR

In qualità di interessato, Lei ha la facoltà ottenere, senza ingiustificato ritardo, dal Titolare del Trattamento, esclusivamente nelle ipotesi di cui all’art. 17, paragrafo 1, lettere da (a) a (f), del GDPR, la cancellazione dei dati che la riguardano – con l’eccezione delle ipotesi specificamente previste dall’art. 17 paragrafo 3. 

In qualità di interessato Lei, ai sensi dell’art. 18 paragrafo 1, lettere da (a) a (d), del GDPR, ha il diritto di richiedere ed ottenere dal Titolare del Trattamento, la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, ovvero che tali dati non siano sottoposti a ulteriori trattamenti e non possano più essere modificati. Il Titolare assicura che la limitazione del trattamento venga attuata mediante dispositivi tecnici adeguati che ne garantiscano l’inaccessibilità e l’immodificabilità. 

Diritto alla Portabilità dei dati ex art. 20 del GDPR

In qualità di interessato, Lei ha il diritto di ricevere, ai sensi dell’art. 20 del GDPR, dal Titolare i dati personali che la riguardano, il cui trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed ha altresì il diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento, ovvero di ottenere dal Titolare, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione diretta di tali dati ad un altro Titolare del trattamento specificatamente individuato.

Diritto di Opposizione al trattamento ex art. 21 del GDPR

Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano, per motivi connessi alla sua situazione particolare, nei casi in cui il trattamento dei Suoi dati sia necessario (1) per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e/o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del Trattamento; (2) per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento o di un terzo; (3) per attività di profilazione eseguite dal Titolare del Trattamento sulla base dei punti precedenti.  

Lei ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per motivi connessi alla sua situazione particolare qualora gli stessi siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, salvo il caso in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Lei potrà esercitare i diritti sopra elencati mediante richiesta da inviare all’indirizzo e-mail info@stopdown.it

Il Titolare provvederà a confermare la ricezione della Sua richiesta e a fornirLe le informazioni relative all’azione intrapresa, con riferimento all’esercizio dei suoi diritti previsti negli articoli da 15 a 22 del GDPR, entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta stessa. Se necessario, e tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, il Titolare potrà prorogare tale termine di 2 (due) mesi, previa comunicazione motivata da trasmettersi entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta.

Il Titolare provvederà a comunicare l’eventuale rettifica, cancellazione, limitazione opposizione a tutti i destinatari, come individuati dall’art. 4, paragrafo 1, n. 9 del GDPR, a cui tali dati sono stati trasmessi, salvo che ciò si riveli impossibile e/o implichi uno sforzo sproporzionato. 

A seguito dell’invio della Sua richiesta di rettifica, cancellazione, limitazione opposizione, qualora il Titolare nutra ragionevoli dubbi circa la Sua identità provvederà a richiederle ulteriori informazioni per confermarla. 

Nel caso in cui il Titolare non ottemperi alla Sua richiesta entro il termine di 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta, quest’ultimo La informerà dei motivi dell’inottemperanza, informandoLa sin d’ora della Sua facoltà di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante per la protezione dei dati personali), come specificato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera (d) e disciplinato dagli articoli 77 e ss. del GDPR.