Graphic Design – Corso Base Primavera 2016

BannerCorsiGD

Stopdown Studio organizza presso la propria sede un corso base di graphic design, per sviluppare le nozioni necessarie a creare ed impaginare immagini digitali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono utilizzare a livello professionale la grafica vettoriale, tramite l’uso di ©Adobe Illustrator.

Il percorso sarà suddiviso in blocchi durante i quali andremo ad analizzare ed utilizzare gli strumenti che ©Adobe Illustrator mette a disposizione specificamente per la grafica vettoriale e la pubblicazione digitale, acquisendo dimestichezza con le tecniche di illustrazione computerizzata.

Dopo le prime lezioni concentrate sull’apprendimento teorico della materia, ci dedicheremo al risvolto pratico: ogni partecipante potrà creare illustrazioni e la base del proprio portfolio digitale. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di padroneggiare con disinvoltura varie tecniche ed avranno acquisito tutte le nozioni necessarie per poter produrre illustrazioni vettoriali di alto livello, tecniche di impaginazione e metodologie di pubblicazione digitale.

PROGRAMMA:

ADOBE ILLUSTRATOR

MODULO 1
Introduzione al corso – Introduzione al software Illustrator – Interfaccia – Area di lavoro – Guide e righelli – Gestione dei colori CMYK e RGB – Librerie colori – Strumenti di disegno vettoriale – Gestione della grafica vettoriale e delle curve di Bézier – Pathfinder – Apertura dei tracciati – Cornici e Brush – Strumento Fusione – Strumento Width – Esercitazioni pratiche

MODULO 2
Strumenti (seconda parte) – Gestione dello strumento artboard – Costruzione e applicazione di sfumature – Maschere vettoriali- Gestione dei tracciati composti – Maschere di trasparenza – Metodi di Fusione – Gestione e modifica dei Patterns – Esercitazioni pratiche

MODULO 3
Lavorare col testo- Attributi dello strumento testo- Modificare i parametri dello strumento testo – Metodologia della progettazione – Effetti e Filtri – Gestione del pannello appearance – Pannello simboli – Esercitazioni pratiche

MODULO 4
Gestione del ricalco dinamico e della pittura dinamica – Illustrator per il Web e il Mobile – Riepilogo – Esportazioni – Esercitazioni pratiche.

Docente

Giacomo Buccheri è nato il 28 Giugno 1982 a Milano. Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali per le sue illustrazioni, si è laureato a pieni voti con lode presso l’Accademia dei Media di Milano, e dal 2008 lavora come docente di ruolo presso l’ente di formazione Abea S.r.l. con sede a Milano, tenendo corsi di Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Adobe Photoshop e Adobe Lightroom. Parallelamente organizza corsi privati e aziendali. Ha inoltre collaborato con diverse agenzie e brand, tra cui Barilla-Mulino Bianco, Augusta Elicotteri, Tempory S.r.l., Università degli Studi di Milano, Tarpini S.r.l., Gruppo Internazionale di Capoeira Cordão de Ouro, Fondazione Bruno Danese, Rivista Diogene. Oltre all’attività di docente e grafico, vanta un vasto repertorio di illustrazioni, alcune delle quali esibite in diversi spazi espositivi di Milano.

Sito web del docente:
http://www.giacomobuccheri.com/
https://www.facebook.com/buccherigiacomo

Alcuni dei suoi lavori, ovvero cosa imparerai a fine corso:

Calendario

Maggio 14-15 (due giorni full-immersion Sabato e Domenica)
Orario 9.00/13.00 – 14.00/18.00

Quota

La quota d’iscrizione è di € 140,00 a partecipante e comprende le 2 giornate di lezione full immersion, il materiale oggetto d’esercizio ed attestato di partecipazione finale, numero massimo di partecipanti 15.
Per iscriversi scaricate a QUESTO LINK la scheda ed inviatela compilata in ogni suo campo, unitamente alla distinta di bonifico come da istruzioni allegate, altrimenti potete CONTATTARCI e compilare il modulo direttamente in SEDE.
E’ possibile effettuare il saldo non più tardi della prima lezione del corso.

Le lezioni si terranno presso lo Studio Stopdown, in Loc. Capoluogo 9/C a Pollein (AO)